Ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 del 27 aprile 2016 (di seguito “Regolamento Privacy”), Le forniamo le seguenti informazioni in merito al trattamento dei Suoi dati personali.
Titolare del trattamento dei dati personali è Duereti S.r.l. con sede in Corso di Porta Vittoria, 4 – 20122, Milano.
Il Titolare ha nominato un Responsabile della protezione dei dati personali (RPD) che può essere contattato via e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica dpo.privacy@duereti.it.
Finalità del trattamento | Base giuridica del trattamento |
---|---|
Svolgere tutte le attività connesse alla gestione delle chiamate effettuate dagli utenti nei confronti del centralino (es. gestire le richieste di informazioni, le segnalazioni di guasti e/o anomalie della rete di fornitura, i reclami e le richieste di informazioni inerenti alla fornitura e al servizio di distribuzione dell’energia elettrica e di sostituzione dei contatori, dare seguito alla richiesta di preventivi finalizzati all’esecuzione di lavori su contatori e punti di rifornitura elettrici, dare seguito alle richieste del codice POD finalizzate all’ intestazione di un punto di fornitura di energia elettrica, gestire le chiamate di pronto intervento sulla rete elettrica, ricontattarLa al numero di telefono da Lei indicato, per fornirLe le informazioni precedentemente richieste, ecc.) | L’esecuzione di un contratto di cui l'interessato è o sarà parte o l'esecuzione di misure precontrattuali. |
Effettuare la registrazione delle chiamate pervenute al numero verde dedicato al servizio di pronto intervento. | L’adempimento di un obbligo di legge. |
Difendere un diritto in sede giudiziaria e prevenire le frodi. | Il legittimo interesse del Titolare alla difesa e alla prevenzione dalle frodi. |
Rispondere ad eventuali richieste provenienti dalle Autorità ed enti competenti. | L’adempimento di un obbligo di legge. |
Sono trattate le seguenti categorie di dati:
Il trattamento è effettuato dal personale autorizzato nell’espletamento delle proprie attività, con o senza l'ausilio di strumenti elettronici, secondo principi di liceità e correttezza in modo da tutelare in ogni momento la riservatezza e i diritti dell'interessato/a.
Le chiamate pervenute al numero verde del pronto intervento elettricità sono registrate come disposto dall'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) con specifiche delibere (Delibera 27 dicembre 2023 617/2023/R/eel e s.m.i.).
Le richieste relative allo stato della rete elettrica e/o le segnalazioni di guasti pervenute al centralino del Titolare potranno essere raccolte e analizzate da un voicebot che sfrutta logiche di intelligenza artificiale e che è in grado di fornire informazioni sullo stato dei disservizi della rete elettrica mediante percorsi guidati. In alternativa, è possibile contattare il Titolare del trattamento mediante canali di messaggistica istantanea (es. Whatsapp o Telegram) tramite i quali è sempre possibile ricevere informazioni sullo stato della rete elettrica mediante un bot che guida l’utente nella conversazione.
I suoi dati personali possono essere messi a disposizione di:
Tali soggetti agiranno a seconda dei casi come titolari o responsabili del trattamento.
Inoltre, i suoi dati potranno essere messi a disposizione di A2A S.p.A., quale società capo gruppo, e Duereti S.r.l. nominate responsabili del trattamento, ai fini dell’erogazione dei servizi infragruppo contrattualizzati.
I Suoi dati non verranno diffusi (messi a disposizione di soggetti indeterminati).
I Suoi dati personali saranno trattati all’interno dello Spazio Economico Europeo (“SEE”). Qualora si rendesse necessario il trasferimento dei suoi dati personali al di fuori dello SEE, tale trasferimento avverrà sulla base di una decisione di adeguatezza della Commissione Europea, se applicabile, o in presenza delle adeguate garanzie richieste dal Regolamento Privacy.
Verranno applicate le seguenti tempistiche di conservazione:
In caso di contenzioso o pre-contenzioso, i tempi di conservazione sopra indicati potranno essere estesi fino a 10 anni dalla definizione dello stesso.
Lei ha il diritto di chiedere al Titolare del trattamento, nei casi previsti dalla legge:
Diritto di opposizione. La informiamo che, in qualsiasi momento, Lei può opporsi al trattamento eseguito per finalità legate al legittimo interesse del Titolare. In tal caso, il Titolare del trattamento si asterrà dal trattare ulteriormente i Suoi dati personali, salvo l’esistenza di motivi legittimi cogenti per procedere al trattamento oppure per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria.
Per esercitare i suoi diritti può inviare un messaggio alla casella di posta elettronica dpo.privacy@duereti.it o una comunicazione scritta indirizzata alla società del Gruppo Titolare del trattamento.
Laddove non fosse possibile dare riscontro alle Sue richieste direttamente al canale da Lei utilizzato per contattarci (come nel caso in cui il Suo indirizzo di posta elettronica risultasse disattivato/non raggiungibile), ci riserviamo di utilizzare altri eventuali canali a Lei riferibili, qualora già presenti nei nostri sistemi.
Resta in ogni caso salvo il diritto dell’interessato di presentare un reclamo all’Autorità Garante e/o di avviare procedure giudiziali di tutela dei propri diritti ai sensi degli artt. 77 e 79 del Regolamento. Per maggiori informazioni: https://www.garanteprivacy.it/home/diritti/come-agire-per-tutelare-i-tuoi-dati-personali.
I dati personali raccolti tramite call center sono da Lei conferiti e l’eventuale rifiuto di fornirli impedisce di dar corso alle Sue richieste.
Link utili
Servizi
Duereti s.r.l. - P.IVA 13632560960